Biogas

Cos'è il biogas

Il Biogas è una miscela eterogenea di gas derivante dal processo di fermentazione anaerobica di composti organici, composta per la maggior parte da metano (CH4) e per la parte rimanente da anidride carbonica e altri gas; questa miscela viene utilizzata come combustibile da un gruppo cogenerativo per la produzione di energia elettrica e termica 24h al giorno, 365 giorni all’anno!

Perchè il biogas

Da diversi anni, sempre più aziende agricole, cooperative agricole e consorzi hanno scelto la digestione anaerobica come chiave di successo della circular economy aziendale, generando un’elevata redditività economica ed energia verde da scarti e sottoprodotti organici, contribuendo alla drastica riduzione delle emissioni di CO2 e alla preservazione ed incremento della fertilità del terreno, perché il digestato in uscita dagli impianti è inodore, privo di cariche batteriche e ricco di elementi micronutrienti e azoto ammoniacale, quindi concime organico ottimale per l’agricoltura biologica e le tecniche di gestione del suolo sia convenzionali che minimum tillage / no tillage.

Inoltre, da sempre BST prevede l’utilizzo dell’acqua calda in uscita dai motori per riscaldare l’intero corpo aziendale e interi comuni ,oppure montiamo un sistema di trigenerazione di ultima generazione, aumentando la redditività del tuo impianto!

Perchè BST

L’impianto di biogas è un investimento importante e vincente, certamente non vorrai scegliere impianti di mediocre qualità e scarsa affidabilità. ​ Per questo, noi di BST da anni siamo leader assoluto nella realizzazione di impianti di cogenerazione a biogas in acciaio inox 304 e 316 TI, da 100 KW a 300 KW fino ad oltre 1 MW, proponendoci come EPC Contractor di impianti “chiavi in mano”, fornendo al cliente Autorizzazione, Progettazione e Realizzazione dell’impianto. Non lasciamo nessun dettaglio al caso grazie alla decennale esperienza dei tecnici e dei progettisti che si occuperanno del tuo impianto, anche nella manutenzione ed assistenza! ​

I vantaggi

  • Ottimizza scarti, reflui di allevamento e sottoprodotti organici per la produzione di energia o carburante green
  • Integra il reddito agricolo
  • Utilizza il digestato come fertilizzante, migliorando la lavorabilità dei terreni la capacità di trattenere l’acqua
  • Abbatti drasticamente gli odori e le emissioni inquinanti
Scroll to Top